Hai finalmente trovato una casa con il giardino per far giocare i tuoi bambini all’aria aperta senza dover raggiungere per forza i giardinetti pubblici della vostra città? Allora mettiti all’opera e rendi il tuo spazio esterno a prova di bambino, curando ogni dettaglio e aggiungendo tutti gli elementi necessari per il divertimento dei più piccoli.
Tra le cose che non possono mancare nel tuo giardino, piccolo o grande che sia, sicuramente i giochi basici occupano i primi posti del podio. Di giochi ormai ne esistono tantissimi, quindi avrete solo l’imbarazzo della scelta, ma tra gli indispensabili c’è sicuramente l’altalena per bambini. Proprio lei fa divertire i più piccoli che chiamano gli adulti o i fratelli maggiori per farsi spingere, e una volta grandi abbastanza si fanno ancora cullare piacevolmente.
In questo articolo vi forniamo una guida completa di tutti i consigli necessari per acquistare un’altalena, in modo da completare il vostro giardino e intrattenere i vostri bambini senza problemi.
Scegliere l’altalena: quale materiale?
Una delle prime domande da porsi quando si sceglie un gioco per i propri figli riguarda sicuramente il materiale migliore da diversi punti di vista. Le strutture per altalena vengono realizzati in diversi materiali al giorno d’oggi, ognuno dei quali offre dei vantaggi. Principalmente, sul mercato troviamo altalene in legno e altalene in metallo, quindi ora analizziamo insieme entrambe le opzioni, per compiere la scelta giusta per voi.
L’altalena in legno si fonde decisamente meglio con la natura, quindi a livello estetico è perfetta se avete un giardino con molto verde, in cui sembra di stare in uno spazio realmente aperto. Dall’eleganza unica, l’altalena in legno richiede anche particolari cure, quindi se non siete disposti a seguire alcune regole precise per la corretta manutenzione del legno, lasciate perdere e orientatevi verso un altro materiale, o vedrete la struttura deteriorarsi in fretta.
Se amate i fai-da-te o avete comunque abbastanza tempo da dedicare alla cura del legno della struttura, qui un riassunto dei passaggi che vanno seguiti con attenzione: prima di tutto dovrete carteggiare il legno per pulirlo e prepararlo al trattamento di finitura, in seguito avviene l’applicazione del prodotto di manutenzione per proteggere il legno da eventuali parassiti o muffe e infine potrete scegliere se dipingere, trattare con un impregnante o verniciare la vostra struttura in legno, a seconda delle vostre preferenze.
Tutt’altra storia è l’altalena in metallo, molto apprezzata per diversi motivi di tutti i tipi, ma che non possono essere trascurati nell’acquisto di un elemento così importante. Dato il materiale meno pregiato rispetto al legno, le altalene in metallo costano meno rispetto alle prime, quindi sono adatte a tutte le tasche. Queste altalene sono robuste e resistenti, inoltre non richiedono alcun tipo di manutenzione, adattandosi perfettamente alla vostra routine frenetica che non lascia spazio alla cura dei giochi in giardino.
Scegliere l’altalena: il modello
Come saprete, esistono diversi modelli di altalene in commercio, ognuno dei quali si adatta a determinate esigenze e preferenze. La differenza principale sta nei seggiolini disponibili, infatti esistono altalene singole, doppie, a tre posti, ma anche a cinque.
Ovviamente sarete voi a valutare quale sia l’opzione migliore, in base al numero di bambini in famiglia che la userebbero e a quanto frequentemente invitate gli amichetti, ma anche in base allo spazio che avete a disposizione in giardino per i giochi. Infatti, se lo spazio non è un fattore trascurabile, potete invece prendere un’altalena singola e far fare a turni i vostri bambini, in modo che si abituino sempre a condividere.
Altalena da giardino: i prezzi
Come già accennato prima, esistono modelli che vengono incontro a tutte le tasche, per permettere a tutti di arricchire il proprio giardino e far divertire i bambini.
Per essere precisi e farvi un’idea dei prezzi di un’altalena per bambini, possiamo dirvi che spenderete poco più di 100 euro per un modello in metallo, mentre per un’altalena in legno il costo raddoppia.