Come scegliere il barbecue da giardino

barbecue

Avere un piccolo (o anche grande ovviamente) giardino, spinge le persone ad introdurre al suo interno tutti i confort possibili per godersi a pieno lo spazio in questione. Ecco che il barbecue si inserisce bene nella panoramica. Ci sono molte cose da valutare quando si sceglie questo accessorio da giardino. Certo, sulla scelta del barbecue, aver attivato l’ultima offerta di Enel luce e Gas, Plenitude o di qualunque altro fornitore influisce poco, ma può portare enormi vantaggi sulla bolletta e sui consumi complessivi. Per cui andiamo per ordine e vediamo come scegliere il barbecue da giardino, così

Quali modelli scegliere

In commercio ci sono migliaia di modelli di barbecue tra cui scegliere. Da quelli in muratura fissi, a quelli con le rotelle, da quelli a gas a quelli a legna, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Per quanto concerne il barbecue fisso in muratura, è perfetto per i giardini molto grandi, dove si gode dello spazio adeguato a creare l’angolo della “cena con gli amici”. Lo si consiglia se si è soliti organizzate serate per stare in compagnia, magari nei weekend. Ovviamente tieni presente che per l’installazione occorre una pedana che dia stabilità alla struttura (questo perché il peso dell’accessorio potrebbe comportare lo sprofondare del barbecue nel prato). Anche tra i modelli fissi in muratura ci sono tante tipologie tra cui scegliere: modello con cappa, modello con piano cottura, modello da posizionare sotto il portico e così via.

Di contro, il barbecue prefabbricato è l’ideale per adattarsi a qualunque tipologia di giardino. È facilmente reperibile in commercio, ci sono forme e specie differenti a seconda delle proprie necessità. Lo scopo è riuscire ad inserirlo nel proprio giardino senza intralciare lo spazio a disposizione. La maggior parte dei modelli in voga sono quelli realizzati in muratura: la maggior parte dei negozi di bricolage offre diversi modelli tra cui poter scegliere per soddisfare i propri desideri. Viene venduto montato, per cui la sola cosa che devi fare è poggiarlo su una base rigida e collocarlo nel punto del giardino di tuo interesse.

Le varie tipologie

Abbiamo visto i modelli più in voga. Ora andiamo ad analizzare le tipologie di barbecue tra cui poter scegliere. Di norma si può scegliere tra barbecue a gas, barbecue a legna e barbecue a carbonella

  • Il barbecue a carbonella

Il barbecue a carbonella è quello più in voga, essendo pratico da usare e al contempo efficiente. I modelli con rotelle soprattutto permettono di spostarlo ovunque in giardino, anche per gestire meglio l’eventuale fumo provocato dalle carbonelle. Il vantaggio di questo modello sta nel fatto che la cottura degli alimenti avviene in maniera ideale, senza contare che anche la carbonella si reperisce molto facilmente.

  • Il barbecue a gas

Il barbecue a gas è comodissimo perché semplice da accendere. Quello che però occorre avere accanto ad esso è una bombola di gas, da usare per la cottura degli alimenti di proprio interesse. L’unico neo di questo modello è che la presenza della bombola potrebbe rendere il tutto poco maneggevole.

  • Il barbecue a legna

Infine tradizionale come non mai, c’è il barbecue a legna che rievoca alla mente sapori d’altri tempi. La particolarità di questo modello sta nel fatto che il suo utilizzo va tenuto sotto controllo, in quanto non tutti sono in grado di gestire le fiamme e i fumi provenienti dal barbecue. Ovviamente bisogna essere anche molto attenti nella scelta della legna, che cambia in base al cibo da preparare. Lo trovi ad ogni modo sia fisso che con rotelle, sia grande che piccolo, in base ad ogni tua specifica esigenza.