I concimi organi e minerali: le principali differenze

concime

Le piante si nutrono principalmente di sostanze che vengono rilasciate dal terreno, ma cosa succede quando queste sostanze non sono sufficienti o non hanno un nutrimento equilibrato?

Ed è in questo momento che i concimi vengono integrati nella dieta della pianta, esistono tantissime tipologie di fertilizzanti ma tra i più completi in commercio possiamo trovare i concimi organo minerali che aiutano la pianta nella crescita senza dover utilizzare sostanze chimiche.

Una pianta per poter crescere ha bisogno di molteplici sostanze, tra cui: zolfo, azoto, ossigeno, carbonio, ferro, zinco, rame, calcio e potassio.

I concimi organo minerali hanno l’obbiettivo di fornire al terreno tutte le sostanze principali per permettere alla pianta di crescere in maniera adeguata.

La concimazione di un terreno deve avvenire con precisione e attenzione, questo perché ogni terreno è differente dall’altro e spesso le sostanze che contengono sono diverse.

Per questo oggi vogliamo mettere in risalto quelle che sono le caratteristiche del concime organo minerale che nel mercato odierno risultano essere i fertilizzanti con maggior rilevanza.

Come vengono prodotti i concimi organo minerali

I concimi di tipo biologici sono caratterizzati da una capacità di rilascio di tutti gli elementi nutritivi che una pianta assorbe durante alcune settimane.

Questi concimi vengono prodotti dalla natura o da processi naturali di origini vegetale, come la farina di ossa, il letame, il guano o di origini animali.

L’unica caratteristica intercambiabile è il tempo necessario di cui la pianta ha bisogno per assimilare le sostanze.

La produzione di un concime organo minerale avviene tramite la natura stessa, tramite la decomposizione vegetale e animale.

Al contrario i concimi minerali hanno decomposizione immediata, dovuta principalmente all’umidità e di conseguenza più assimilabili da un vegetale.

La produzione, in molti casi, può riguardare anche la diversità dei minerali che possono essere complessi o semplici a seconda di quello che contengono.

Se sulla confezione trovi la dicitura NPK allora il concime che hai acquistato è di minerale complesso.

NPK vuol dire che il concime contiene azoto, fosforo e potassio; tutti questi elementi hanno singolarmente un compito ben diverso:

  • azoto: indicato per essere utilizzato nel periodo primaverile
  • fosforo: dona struttura e resistenza alle piante
  • potassio: favorisce la presenza di frutti e fiori

avere una coltivazione nutrita con i fertilizzanti biologici è sinonimo di sicurezza: tutti gli elementi che sono contenuti all’interno del concime come lo sterco e il letame provengono da animali che vengono seguiti e nutriti secondo un processo ben preciso e certificato.

Concimi organici e minerali: quali sono le principali differenze

Tra i due tipi di fertilizzante ci sono diversità nella produzione e nell’impiego.

I concimi organici sono fortemente consigliati per preparare il terreno al contrario i concimi minerali sono il miglior alleato per la crescita della pianta.

Possiamo quindi dire che i concimi organici determinano l’equilibrio degli elementi che la terra deve assimilare mentre i concimi minerali agiscono sulla fase dello sviluppo della pianta.

La principale differenza tra i due concimi è essenzialmente il modo in cui le sostanze vengono assorbite e rilasciate dalle piante.

Visivamente il risultato di una concimazione minerale è più evidente rispetto ad una concimazione organica anche se entrambi lasciano un terreno docile per le piantagioni.

Vediamo insieme i principali vantaggi dei concimi organo minerali:

  • Miglior qualità: si riescono a far crescere piante con una miglior qualità grazie al nutrimento che i concimi rilasciano.
  • Basso rischio: anche se si dovesse lasciare più concime di quello indicato nella confezione il rischio di rovinare la piantagione non sarebbe alta in quanto essendo concimi organo minerali il terreno non viene intaccato da sostanze nocive.
  • Naturale: avendo capito come un concime organo minerale viene prodotto non abbiamo rischio che il terreno venga aggredito da sostanze nocive e quindi privato del suo equilibrio.

I concimi organo minerali sono quindi fertilizzanti biologici che rispettano l’ambiente e l’ecologia.