Come funziona il noleggio a lungo termine: guida 2021

noleggio

Il 2020 non passerà certo alla storia come un anno positivo per l’umanità, segnato dalla violenza deflagrante del coronavirus. I danni della pandemia si sono riflessi anche a livello economico, con interi settori in evidente difficoltà. Tra questi, però, non può certo annoverarsi quello del noleggio a lungo termine, cresciuto del 2% rispetto al 2019. Un trend, oltretutto, che vi è confermato anche nei primi mesi del 2021.

Gli italiani, di conseguenza, hanno compreso la bontà del rent a car. E le offerte si sono moltiplicate significativamente.  Il nostro consiglio è quello di scegliere il noleggio a lungo termine sono dopo averne analizzato tutti i vantaggi e la reale convenienza. Vediamo insieme, ora, qual è il valore aggiunto di questo comparto del settore automobilistico, che è più di una valida alternativa all’acquisto di un’auto nuova o usata.

Costi fissi e predeterminati in sede di stipula contrattuale

Tra i plus offerti, il fatto di evitare l’esborso di una somma significativa all’atto dell’acquisto della vettura. Grazie ad esso non esiste alcun immobilizzo di capitale e la maxi-rata finale, che, non di rado, mette in grado difficoltà il consumatore che accede ad una forma di finanziamento come il leasing

Un altro aspetto di grande appeal di questa innovativa opportunità di possedere un’automobile, riguarda i costi: tutti fissi e predeterminati, onde evitare spiacevoli sorprese all’automobilista. Un grande problema che attanaglia chi acquista un autoveicolo, è senza alcun dubbio quello della svalutazione dello stesso.

Una preoccupazione che può essere facilmente superata grazie al noleggio a lungo termine: al termine del contratto, infatti, l’automobilista è libero di scegliere se rinnovarlo o restituire il veicolo, non dovendo tenere in considerazione il fattore “svalutazione”, che resta in capo, per quanto ovvio, al noleggiatore

Il noleggio a lungo termine è in grado di offrire alcuni impagabili comfort, come il canone mensile, fisso e predeterminato originariamente in sede di stipula del contratto, che include alcuni servizi modulabili in base alle singole esigenze dell’automobilista, che trova tutti i costi inclusi nella rata mensile corrisposta al noleggiatore.

Rent a car: scegliere le opzioni da inserire nel contratto in base alla residenza

Nei contratti relativi al noleggio a lungo termine è incluso, nella maggior parte dei casi, il soccorso stradale attivo 24 ore su 24, particolarmente prezioso per far fronte agli imprevisti che possono accadere quando si impugna il volante di un’autovettura. Si può abbinare, inoltre, il programma di manutenzione del veicolo, che prevede opere manutentive sia ordinarie che straordinarie.

Nella rata da corrispondere al noleggiatore è compresa anche la polizza RCA, che può essere integrata con altre coperture al pari di qualsiasi altra assicurazione auto sottoscrivibile con un autoveicolo di proprietà. Anche una tassa particolarmente onerosa per l’utente della strada è compresa nel canone mensile: il bollo auto. Optare per il noleggio a lungo termine, quindi, può far rima con un risparmio complessivo maggiore rispetto all’acquisto di un’auto nuova o usata.

Un altro grande appeal del noleggio a termine, poi, è relativo all’ambito fiscale. Accedendo a questa modalità, infatti, l’IVA è detraibile e i costi sono tutti deducibili: un vantaggio non di poco conto, specie per quei soggetti che, per motivi professionali o personali, sono costretti a cambiare frequentemente città e devono optare per un autoveicolo che ben si adatti al nuovo contesto abitativo

È fuor di dubbio, infatti, che guidare per le strade di una metropoli sia totalmente differente rispetto a mettersi al volante per le vie una piccola città o di un paese dalla densità abitativa modesta: l’aspetto urbanistico e la mole di macchine in circolazione non sono lontanamente paragonabili. Il noleggio a lungo termine, quindi, consente di poter scegliere in base anche alla città dove si risiede in un determinato momento.