Carrelli AGV, cosa c’è da sapere

industria

I carrelli a movimentazione automatica hanno diverse applicazioni all’interno dell’azienda per la movimentazione delle merci e non solo.

Grazie all’esperienza nel campo dei carrelli AGV dell’azienda Formal 1, abbiamo scritto questo articolo con le caratteristiche delle movimentazioni dei veicoli a guida automatica.

Buona lettura!

La lean production

Le navette AGV sono essenziali per raggiungere un livello di produzione snello e con il minimo di sprechi: la gamma di sistemi di movimentazione automatica è ampia e può soddisfare le più svariate esigenze delle aziende.

I software di cui sono integrati permettono il passaggio delle informazioni in modo che tutta la gestione aziendale sia coordinata.

Vediamo le tipologie di applicazione dei carrelli a guida automatica.

Movimentazione Tugger

In questo caso i carrelli AGV fungono da motrice di traino: seguono un percorso programmato, rilasciano il carico trasportato e attendono lo svuotamento o l’esecuzione del processo.

Solitamente sono affiancati da dispositivi di controllo delle quantità.

I carrelli agganciati in questa movimentazione rientrano nel sistema Milk Run: è un metodo di consegna delle merci tra il magazzino e la linea di produzione secondo la filosofia Pull che mantiene la quantità di scorte al minimo per ridurre gli sprechi.

Questo tipo di sistema garantisce una lean production con una maggiore sicurezza, puntualità e minor probabilità di danni e sprechi.

Il sistema Milk Run consente:

  • Regolarità del processo produttivo attraverso un percorso programmato da un punto A a un punto B
  • Programmazione precisa in orari prestabiliti

Il nome Milk Run deriva dall’approvvigionamento del latte che deve essere rapido e di breve durata con il ritiro di bottiglie vuote e il rilascio di quelle piene: la necessità viene esaudita senza sprechi né quantitativi eccessivi di prodotto ma solo quello che realmente serve (nel nostro caso alla produzione in base alla domanda).

Questo tipo di sistema garantisce consegne di piccole quantità e realizza il concetto di Lean Production: rifornimenti in base al consumo, trasporto ciclico e a intervalli regolari, risparmio di spazio all’interno della linea di produzione con un conseguente abbassamento dei costi di gestione.

Il Milk Run viene organizzato utilizzando i carrelli automatici AGV che consentono lo spostamento dei materiali senza l’utilizzo di personale umano.

Per un processo snello all’interno dell’organizzazione di magazzino i carrelli AGV di movimentazione permettono di raggiungere l’ottimizzazione e gli sprechi di produzione ridotti quasi a zero.

Movimento WIP (work in process)

I carrelli AGV vengono affiancati da dei piani a rulli motorizzati per lo scarico e il carico di contenitori e cassette: in questo modo vengono creati delle vere e proprie linee di montaggio con percorsi di movimentazione.

Asservimento linee

Grazie alla sincronizzazione delle informazioni le navette AGV possono diventare postazioni di lavoro.

Movimentazione dei prodotti finiti

I carrelli automatici AGV sono spesso usati per lo spostamento e la movimentazione all’interno dei magazzini, dei prodotti fini o di pallet che quindi vengono posizionati nelle aree stoccaggio o di spedizione.

I carrelli permettono la movimentazione in sicurezza con minori rischi di danneggiamento dei prodotti.

Caricamento carrelli

I carrelli AGV vengono posizionati sotto i carrelli creando un tunnel di movimentazione in un percorso che permette di organizzare fermate prestabilite.

Le navette AGV sono macchine che permettono alle aziende di raggiungere obiettivi di Lean production con grossi risparmi in termini di risorse umane e aumento di produttività ed efficienza dell’azienda.

Le macchine svolgono quelle che sono le attività ripetitive in modo preciso, puntuale e con minori incidenti sui luoghi di lavoro: inoltre l’automatizzazione del processo aziendale permette un lavoro continuo 24 ore su 24 mentre le risorse umane svolgono i compiti decisionali e creativi creando ambienti lavorativi semplificati nell’attività produttiva.

L’investimento nelle macchine di movimentazione automatica viene ammortizzato nel tempo grazie a tutti questi risparmi.