Investimenti postali: convengono davvero e quali scegliere?
di Redazione
08/11/2019
Quante forme di investimenti postali ci sono sul mercato?
Nel mercato degli investimenti postali esistono diverse forme di investimenti che possono essere scelte direttamente dagli utenti e che, allo stesso tempo, possono garantire pochi rischi e tanta sicurezza per gli stessi. In effetti, è sempre maggiore il numero di persone che si affidano a servizi postali e a investimenti di diverso tipo, secondo tutte le formule previste. Tra queste, nel dettaglio, ci sono:- Buoni fruttiferi postali: la prima delle forme di investimenti postali che può essere presa in considerazione è quella dei buoni fruttiferi postali, indicati anche con la sigla di BFP. Gestiti direttamente dalla Cassa Depositi e Prestiti e protetti dallo Stato, i BFP rappresentano la forma di investimento postale maggiormente preferita dagli italiani. Tra i buoni fruttiferi postali, nello specifico, esistono quelli ordinari e per minori, con i profitti che permettono di ottenere un rendimento annuo lordo che è dello 0,05% (percentuale che sale fino allo 0,93% nel caso di investimento ventennale) e i secondi che, con le stesse caratteristiche, sono finalizzate all'intestazione ai più giovani. In effetti, i buoni fruttiferi postali per minori di 16 anni e 6 mesi e ritirati fino all'età di 18 anni. Nel caso dei secondi buoni fruttiferi, essi godono di una tassazione agevolata del 12,50% e, in alcuni casi, possono essere imposta di successione.
- Libretti postali: per quanto riguarda la seconda tra le forme di investimenti postali che sono presenti nel mercato, i libretti postali permettono una gestione del denaro differente - e più flessibile e dinamica - rispetto a quella dei buoni fruttiferi. Tra i libretti esistono diverse forme, tra cui: libretti smart, libretto postale ordinario e altre forme di libretto, come quelli dedicati ai minori, libretto al portatore (non disponibili più dal 31 dicembre del 2018) e il libretto postale giudiziario.
Qual è la scelta migliore da fare?
A questo punto, dopo aver elencato quali sono le forme di investimenti postali che più possono essere effettuate, vale la pena considerare quale sia la migliore e su quale investire per il proprio piano di economia. Non esiste una scelta che sia migliore di un'altra, in base agli interessi, alle obbligazioni economiche e alle varie tassazioni. In molti casi, soprattutto se sono dedicati a minori e hanno la possibilità di far valere il loro interesse, è preferibile investire in buoni fruttiferi, che sono sicuramente vantaggiosi nel lungo periodo. Ovviamente, se si vuole avere una gestione del denaro che sia più flessibile e dinamica, non si tratta di un'ottima scelta, e in quel caso sarà preferibile ripiegare su libretti postali.Articolo Precedente
Come funziona il noleggio a lungo termine: guida 2021
Articolo Successivo
Cosa è l’Enuresi notturna dei bambini?
Redazione
Articoli Correlati
Come affrontare la ricerca di lavoro oggi
10/09/2024
Lavorare con Youtube: Ecco Come fare
27/06/2024
Come contattare uno psicologo in anonimo
27/09/2023